Associazione Interculturale Donne Assieme

Oggi ricordiamo

Lascia un commento

il 15 aprile del 1912: Affondamento del Titanic.

In poche ore, quello che si credeva un colosso inaffondabile, si spaccò in due, inabissandosi per sempre sul fondo dell’oceano. Con esso crollò il mito dell’infallibilità del progresso e s’infranse il sogno della Belle Époque.
Dotata di un motore a vapore, alimentato da 29 caldaie, venne salutata come un gioiello di tecnologia e di sicurezza, al punto da ritenerla «praticamente inaffondabile». Le cabine erano divise in tre classi. La prima, la più lussuosa, era riservata a esponenti dell’aristocrazia e dell’alta borghesia dell’epoca. La seconda, riservata alla classe media. Nell’ultima, invece, presero posto gli emigranti che andavano incontro a una nuova vita nel continente americano.
L’evento venne accolto con ampio clamore sulla stampa e nell’opinione pubblica. Nella fretta di partire nei tempi previsti e per alcuni cambi di ufficiali, avvenuti all’ultimo momento, vennero dimenticati i binocoli, costringendo i marinai di vedetta a svolgere a occhio nudo la loro attività. Un elemento che si rivelò fatale nel corso degli eventi. A ciò si unì una smodata frenesia di raggiungere la destinazione nel più breve tempo possibile, che portò a mantenere i motori costantemente al massimo.
La velocità non fu ridotta nemmeno dopo l’avvistamento di un iceberg di fronte alla nave, anche perché le due persone delegate all’osservazione erano sprovviste di binocolo, l’impatto  causò una lunga crepa sotto la chiglia, provocando, in poco tempo, l’affondamento. Si salvarono pochissime persone anche perché poche erano le scialuppe a disposizione.
Da questa tragedia nel 1997, si trasse un film Titanic, premiato con ben undici Oscar.

Fonte: http://www.mondi.it/almanacco

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...