Associazione Interculturale Donne Assieme

52 anni fa…

Lascia un commento

Il 2 aprile 1968  Esce nelle sale “2001: Odissea nello spazio”.  

Uno dei miei film preferiti, in cui tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile. È veramente l’apice della fantascienza”. Il lusinghiero commento del padre di “Guerre Stellari”, alias George Lucas, rende giustizia all’opera di Kubrick, che ancora oggi conserva la sua valenza di ritratto di una società futuribile.
La sua carica rivoluzionaria era straordinaria. Prima ancora che Neil Armstrong mettesse piede sulla luna e il pc ed internet sconvolgessero la vita delle persone, Kubrick invitava alla riflessione sul rapporto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale
e sull’utilizzo della scienza, prefigurando scenari apocalittici, tutt’oggi considerati futuribili, nonostante il 2001 sia passato da tempo.
Accanto a questi temi c’è quello sempreverde, presente nella filosofia di ogni epoca, del legame tra l’uomo e la dimensione spazio-tempo, magistralmente simboleggiato dalla “scena madre” del film: l’ominide che lancia verso l’alto un osso, che diventa una sorta di ellisse temporale, proiettando la scena 4 milioni di anni dopo e prendendo le sembianze di un’astronave.
Premiato con l’Oscar per gli effetti speciali (su quattro nomination ricevute), 2001: Odissea nello spazio incassò complessivamente 56.715.371 dollari. Considerato una pietra miliare del cinema di sempre, ispirò generazioni di registi del genere fantascientifico.

Fonte:www.mondi.it/almanacco

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...