Associazione Interculturale Donne Assieme

Abbiamo festeggiato i venti anni di attività in A.I.D.A

Lascia un commento

CRONACA di una serata molto speciale – di Paola S.

Abbiamo fissato la festa per i festeggiamenti dei venti anni della nostra Associazione per sabato 27 ottobre 2018 presso il locale UAW- UAW in strada per Lazzaretto.

Visto la serata speciale, ci siamo attivate per tempo perché tutto riuscisse al meglio.

Prima di tutto, abbiamo cercato e trovato il locale che ci avrebbe accolte numerose, subito dopo ci siamo attivate per avere il “cantante”, onde evitare che per la data stabilita avesse qualche altro impegno. Lui è Maxino, molto bravo e conosciuto in zona, conosciuto non solo per le sue capacità canore, ma anche perché bravo ad improvvisare e a fare pezzi dedicati. Ci accordiamo su quello che ci avrebbe fatto piacere sentire, e ritagliamo un pezzo della serata da dedicare a Licia Fontanot, “Presidente Emerita” come amiamo chiamarla, ma soprattutto perché è stata la persona che più ha incarnato l’Associazione stessa in tutti questi venti anni.

Come ogni festa celebrativa, anche in questa serata si citano i passi e gli eventi che più hanno caratterizzato i momenti più significativi. Infatti, in primo luogo, salutati tutti i presenti, Nelda Dudine legge la lettera che la Sindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Muggia, Laura Marzi ha fatto pervenire all’indirizzo mail della nostra Associazione e alla stessa Presidente Paola Serra. Elda Pelizzaro legge la sua poesia che ha scritto per l’occasione e Loredana Demarchi legge “ESSERE DONNA” poesia che Licia Fontanot ha scritto alla nascita del nostro Giornalino “NEL – MAR” e che compare in ogni numero del giornalino stesso. A seguire Licia legge una lettera speciale per i venti anni, ricordando alcuni momenti significativi degli anni trascorsi assieme, in particolare della nascita del Coro Classico, ad opera della maestra Lidia Vuch Patrignani.

Prima di dare la parola all’artista Maxino, la Presidente Paola Serra, mettendo a fuoco le difficoltà che ci sono tra gli impegni dell’Associazione e quelli della famiglia, ribadisce l’importanza di proseguirne il cammino, se pur accidentato e variegato dalle tante dinamiche che ci caratterizzano.

A conclusione Paola ringrazia tutte le Presidenti che l’hanno preceduta e tutte le donne che la sostengono e l’aiutano nel suo percorso, rimarcando che i risultati si raggiungono con il supporto se non di tutte, certamente di tante.

Infine, si ringraziano tutte le persone che in qualche modo supportano l’Associazione in vari modi (es. giornalino: dalla correzione alla pubblicazione).

Si passa la parola a Maxino che dà il via alla sua fantastica performance! Così, ballando, cantando e ricordando, nel canto, i momenti speciali, la festa è proseguita fino a tarda sera.

Ad altri 20 anni?! Chi lo sa! Per ora proseguiamo senza metterci limiti e traguardi come hanno fatto quelle ventidue fantastiche donne, quando hanno iniziato. 

AUGURI ANCORA A.I.D.A! 

Nota e aggiornamento: durante l’intervento della Presidente le socie presenti sono state informate che si sta preparando un libro/quaderno dei venti anni di attività dell’A.I.D.A di prossima uscita e che saranno stampate solo le copie richieste/prenotate, con un contributo minimo di 5€.

Nel corso della serata, Giovanni Guidolin mi ha informata che avrebbe offerto lui, gratuitamente,  le copie del libro/quaderno, a tutte le socie che ne faranno richiesta.

Mi sarebbe piaciuto che la notizia la desse lui stesso, ma nel frattempo, vista l’ora tarda, tante delle socie avevano già fatto ritorno a casa.

Grazie Gianni/Giovanni, a nome di tutte!

 

 

 

 

 

 

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...