Associazione Interculturale Donne Assieme

…ultimissime agostane

Lascia un commento

14 agosto 2017, il pullman con un folto gruppo di bambini provenienti da Amatrice e Acquasanta, località colpite dal violento terremoto proprio un anno fa, si è appena allontanato dall’azienda agricola Scheriani che ha offerto loro il pranzo per fare ritorno a casa. Il momento del saluto agli amici muggesani, andati in azienda per i saluti, è molto toccante, con promesse di rivedersi e di telefonarsi. Il capogita Fabio Cortellesi, che li accompagna insieme a qualche genitore, li sollecita a muoversi perché ci sono molte ore di viaggio prima di tornare sui luoghi dove sono nati, non a casa perché nessuno di loro ne ha una, distrutta dalle violente scosse del terremoto. I ragazzi sono stati ospiti a Muggia per quattro giorni, ma il programma è stato così intenso che anche a loro è sembrato di viverci da tanto tempo, mi confessa una delle poche mamme “accompagnatrici”.

…Qualche giorno prima:

 Sono arrivati a Muggia venerdì 11 agosto, ospitati al Lido e dopo le brevi formalità, sono stati accolti presso il Ricreatorio Penso, dalla sindaca Laura Marzi e altri rappresentanti del Comune: all’ingresso dei ragazzi, un folto gruppo di tutte le associazioni bandistiche di Muggia che fanno parte della Consulta ha dato fiato alle trombe e strumenti per accoglierli con gioiosità e, dopo i saluti e foto di prassi, è stata offerta loro una lauta merenda dalla ditta Camst.

Il resto della giornata è trascorso per loro all’insegna della partecipazione tra le casette delle Compagnie carnevalesche che hanno offerto loro la cena, coinvolgendoli, così, in pieno clima carnevalesco. I giorni seguenti sono trascorsi in un turbinio di appuntamenti e cose da vedere: a Trieste con Franco Stener dell’associazione Fameia Muiesana e a Muggia da Willy Bossi che ha illustrato loro i punti storici della città fino al castello dove sono stati accolti dall’amorevole Gabriella. I giorni successivi tra il Carnevalrun, Vogada matta, una mattina al bagno S. Rocco, una merenda e un buon gelato apprezzato particolarmente vista la calura di quei giorni, sono trascorsi in un battibaleno. Senza alcun dubbio, i giorni all’insegna del carnevale, tra trucchi e travestimenti, sono stati i momenti più apprezzati dai ragazzi.

…Qualche mese prima:

La proposta ci era stata presentata a maggio, quando l’assessora ai Rapporti con le Associazioni, Mirna Viola, durante la prima Assemblea della Consulta delle Associazioni di Muggia, ci aveva illustrato la bozza progetto dell’Amministrazione comunale per avere ospiti i bambini durante l’estate, esattamente per il carnevale estivo. Le Associazioni sono state informate che Bricocenter avrebbe collaborato donando più di trecento piantine che, in due sabati consecutivi del mese di luglio (con caldo terrificante), sarebbero state distribuite dalla Consulta e dalle Compagnie di carnevale, a fronte di un’offerta di cinque euro.Dopo qualche incontro tra Associazioni, riunite in assemblea e assessore al Sociale, delegato all’organizzazione delle giornate, ogni rappresentanza ha presentato la propria “offerta” in base alla disponibilità di risorse e di tempo e, così, per i primi giorni d’agosto, tutto era pronto per accoglierli.

Alcune considerazioni: le Associazioni sono state molto partecipi con idee e proposte. Questa esperienza mi ha aiutato a smorzare un po’ quella normale titubanza che si ha quando nasce/inizia qualche nuovo percorso. Si vedrà strada facendo. 

Infine: in quei giorni di accoglienza ritengo di avere più ricevuto che donato. 

Informazione alle socie: la nostra Associazione ha offerto un gelato presso la gelateria Easy e, prima della partenza, ha donato un omaggio di prodotti artigianali del territorio.

Paola

 

 

 

 

 

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...