Associazione Interculturale Donne Assieme

Paese che vai, gente che trovi…

Lascia un commento

Innanzitutto un caro saluto alle amiche e socie di A.I.D.A. dalle rive del Mare del Nord! Avendo vissuto in questo paese da più di mezzo secolo vorrei illustrare i vari usi e costumi qui in Olanda. Visto che ci avviciniamo alla festa di Carnevale vorrei dedicare alcune righe a questo argomento.

Come ben sappiamo, il Carnevale Muggesano è una festa particolare, con tanti eventi tradizionali, ad esempio la sfilata dei carri allegorici (quest’anno il 26 febbraio), poi la tradizione conosciuta come Tutti a ovi ed altre. In Olanda invece, il Carnevale viene festeggiato per la maggior parte nelle regioni più a Sud del paese come in Limburg (Limburgo) e in Brabant, si direbbe a Sud dei grandi fiumi dove vive la maggioranza della popolazione cattolica.

Le città note per il loro Carnevale sono Maastricht, ‘s-Hertogenbosch, Eindhoven, Venlo e molte altre. Durante la festa si usa un saluto di carnevale, ossia alaaf. Alaaf deriva dalla tradizione carnevalesca di Colonia. Il gesto consiste nel portare le dita della mano destra in accompagnamento alla tempia sinistra. Questo termine si usa anche durante le celebrazioni di carnevale nel Belgio. Il Carnevale di Maastricht, proprio al Sud del paese, è molto famoso. L’intera città è in festa. Il sabato viene scelto il Principe del Carnevale e si svolge una grande parata nella piazza principale della città.
Domenica è ufficialmente il primo giorno del carnevale che viene festeggiato con una grande parata con numerosi carri. Il lunedì è dedicato ai bambini e il martedì la festa continua fino al mattino seguente.
I costumi sono importanti e sono fatti con cura ed attenzione, si colora anche il viso per creare fantasie uniche.
alaaf! Alla prossima!

 Susanna

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...