Associazione Interculturale Donne Assieme

SCOPRIRE I PROFUMI CHE TI FANNO STARE BENE

Lascia un commento

IL PROFUMO DELLA VANIGLIA   

L’odore dolce e vellutato della vaniglia ha un effetto rilassante e antistress.  È risaputo, inoltre, che la calda profumazione della vaniglia contribuisce al riposo ristoratore.

IL PROFUMO DELLA LAVANDA

La sua profumazione intensa, calda, mediterranea, stempera il nervosismo. La lavanda vanta proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche che la rendono utile contro le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, sinusite e catarro. «È un’ottima essenza anche per i bambini: tanti piccoli disturbi infantili (coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, ecc.) possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell’essenza messa sul cuscino o nell’erogatore di aromi», consiglia l’esperto.

IL PROFUMO DEL MARE  

Com’è inebriante l’odore del mare. L’aria, vicino alla costa, contiene una quantità molto elevata di sali minerali: cloruro di sodio e di magnesio, iodio, calcio, potassio, bromo e silicio. «Provengono dalle onde che si rompono sulla riva e dagli spruzzi di acqua marina sollevati dal vento. I primi a beneficiare di questi effetti benefici sono i polmoni: la respirazione migliora sensibilmente fin dai primi giorni», dice l’esperto. Che aggiunge: «L’aerosol marino, inoltre, stimola il metabolismo, tonifica la circolazione del sangue e potenzia il sistema immunitario».

IL PROFUMO DEL CAFFÈ

Le ultime ricerche confermano che il caffè protegge il cervello e il fegato. Ma l’odore, che effetto può avere? «Svegliarsi con l’aroma di caffè nell’aria, aiuta a iniziare con più carica la giornata.

IL PROFUMO DELLA MENTA  

Le profumatissime foglioline di menta, al naturale, in infusione o sotto forma di olio essenziale sono utili in caso di disturbi dell’apparato digerente (gas intestinale, coliche e nausea). Inoltre, calmano la pelle irritata. E prevengono problemi legati all’igiene dentale. Ma anche il loro profumo può contribuire al benessere della persona. Tra gli effetti, allevia il mal di testa e induce alla calma.

 

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...