Associazione Interculturale Donne Assieme

Benessere

Lascia un commento

Proprietà e virtù delle fragole
La fragola è un frutto solare: la stagione della luce che ritorna dopo il buio invernale. Questo frutto, quando non è coltivato in un ambiente chiuso o concimato con prodotti chimici, è un concentrato di proprietà curative: è diuretico, astringente depurativo e tonico; le foglie e le radici guariscono piaghe e riducono le abrasioni, l’infuso è rinfrescante.
aiutano il metabolismo
Le fragole sono preziose per la tua bellezza perché sono fatte al 90% di acqua; per questo idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie, Le fragole sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Le fragole sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.


sono antirughe e anticellulite.
Il contenuto di vitamina C delle fragole ( cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Questa azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.
…sbiancano e proteggono i denti
Questi frutti contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi.
…sono antiossidanti e mantengono giovani
Le fragole sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.
…fanno bene al cervello
Alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria.
Guida all’acquisto delle fragole
Preferisci un prodotto italiano e acquista le fragole quando sono di stagione, in primavera.
Scegli le fragole turgide con colore rosso vivo e uniforme, e con picciolo ben attaccato al frutto.
Se acquisti le fragole in vaschetta, controlla che non vi siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché nel giro di poco tempo la muffa si può estendere a tutta la confezione.
Come fare per sfruttare le proprietà delle fragole che ti abbiamo descritto?
Ecco una preparazione buona e salutare, da consumare una volta al giorno per 4-5 volte a settimana.
Insalata di rucola e fragole
Monda, lava e asciuga un ciuffo di rucola, poi spezzetta le foglie in una terrina. Pulisci e affetta 8 funghi champignon e 8 fragole mature e sode. Metti anche questi ingredienti nella terrina con la rucola. Schiaccia bene altre 4 fragole, unisci 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine, mezzo cucchiaino di senape, sale, pepe, succo di limone ed emulsiona con cura. Versa la salsina sull’insalata, mescola e servi.
…..ricette sfiziose con le fragole: Il risotto alle fragole
non è affatto un piatto dolce, le fragole di per sé non sono così zuccherine e il sapore è molto delicato e raffinato.
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 350 gr di fragole, 2 scalogni, 1/2 bicchiere di prosecco, 1 litro di brodo vegetale, 25 gr di parmigiano, olio,  sale.Procedimento: fate imbiondire lo scalogno tritato in una casseruola con l’olio. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare, quindi sfumate con il vino prosecco. Aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire il riso e aggiungetene man mano che si asciuga. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele a metà cottura. Mescolate delicatamente aggiungendo man mano un mestolo di brodo se dovesse asciugarsi troppo, aggiustate di sale e terminate la cottura. Spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano e mantecate il risotto alle fragole con un cucchiaio di legno. Aspettate un paio di minuti prima di impiattare il risotto alle fragole guarnendolo con una dadolata di fragole fresche.
…. dolce delizioso con le fragole

La pavlova e’ un dolce con una base di meringa e il ripieno di panna montata e frutta fresca, e’ una torta di origine australiana che si dice essere nato negli anni venti in onore della ballerina russa Anna Pavlova. E’ un dolce soffice e leggero che ha una crosta croccante leggera e delicata ed un centro morbido tipo marshmallow.
Ingredienti per 8 persone: 6 albumi , 250 gr di zucchero , 1 cucchiaino di cremor tartaro , 1 cucchiaino di aceto , 1 cucchiaio di fecola di patate , 250 ml di panna per dolci , 500 gr di fragoleProcedimento: Mettete gli albumi a temperatura ambiente in un’ampia ciotola, e iniziate a montarli con la frusta elettrica. Quando gli albumi saranno ben montati, iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta. Aggiungete l’aceto, la maizena ed il cremor tartaro e continuate a montare finché la meringa non sarà liscia e soda. Foderate una teglia con carta da forno e disegnate un cerchio sulla carta, girate la carta da forno con la parte disegnata sul retro.
Imburrate la carta forno e versate la meringa ottenuta al centro. Spalmate la meringa su tutta la superficie del cerchio formando tutt’intorno dei bordi rialzati. Infornate e cuocete a 110 gradi per 1 ora. Spegnete il forno, lasciate la porta socchiusa, e lasciate raffreddare completamente la meringa in forno. (La parte esterna della meringa si sentirà soda al tatto e se premuta risulterà croccante. Poco prima di servire posizionate con cura la meringa su un piatto di portata. Montate la panna e posizionatela al centro della meringa. Decorate la pavlova con le fragole o altra frutta fresca.

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...