Associazione Interculturale Donne Assieme

Abbiamo incontriato la Comunità degli Italiani D.A di Isola

Lascia un commento

Il 19 marzo 2016 in una sala Millo gremita e alla presenza della vicesindaca dott.a Laura Marzi che ha portato i saluti del sindaco, abbiamo accolto la Comunità degli Italiani D. Alighieri di Isola. L’opportunità ci è stata offerta da Amina Dudine, poliedrica presidente della Comunità che, qualche mese fa, ha divulgato il progetto “Per S. Mauro racconta le tue storie”. Obiettivo era di stimolare i racconti di storie vissute dagli Isolani che, dopo l’esodo, si sono trovati sparpagliati in tutte le parti del mondo e farne, a breve, un libro di ricordi. La Presidente aveva piacere di far conoscere a noi, cittadine transfrontaliere, le storie raccontate, i ricordi e le emozioni che sono sì di quelle persone, ma, in fondo, appartengono anche a tutti/e noi.

28 sono stati gli elaborati letti in sala, alcuni molto toccanti come quello della ragazza, molto giovane, uccisa perché scambiata per una spia ”A mia sorela, martire a 16 ani”. Mi è piaciuto anche “L’antico forno de Viola” che racconta, con leggerezza, l’esperienza del proprietario, fornaio apprezzato a Isola, ma anche in Italia – Muggia e dintorni, per i suoi dolci prelibati; si tratta del pasticcere Giovanni Ulcigrai, scomparso qualche mese fa.

Sono stati letti anche gli elaborati di Alessandra Zuliani, Nelda Dudine e Maristella Vascotto, nostre socie, native di Isola e i cui brani/ricordi saranno pubblicati, prossimamente, nel nostro giornalino e blog.

Paola S.

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...