Associazione Interculturale Donne Assieme

Riassunto delle attività svolte nel 2015

Lascia un commento

                                   Nel-Mar … che mantiene curiosità e interesse

                                  Nel-Mar … di buon livello e comunicazione

                                 Nel-Mar … che si avvale di belle persone

                                                                       Licia Fontanot

 

                                                            NOTIZIE di IERI

Cori: Nel 2015 il Coro folcloristico ha avuto un’intensa attività. Come di consueto, il 6 gennaio gli ospiti della Casa di Riposo di Muggia hanno ricevuto, in musica, gli auguri per il nuovo anno.

Il Coro è stato ospite presso la fondazione Brovedani di Gradisca d’Isonzo (Go) e ha avuto frequenti contatti con la Comunità degli Italiani di Isola, Nigrignanum (Santa Domenica), Umago e Bertocchi. In agosto si è esibito al Ricreatorio Penso per festeggiare le centenarie dei Comuni di Muggia e San Dorligo – Dolina; mentre per la Madonna Piccola (8 settembre), su invito del parroco don Andrea, si è esibito a Muggia Vecchia nella Basilica di Santa Maria Assunta. L’anno si è chiuso con l’esibizione presso la chiesa di S. Matteo a Zindis.

Per quanto riguarda il Coro Classico, in occasione della ricorrenza della presentazione al Tempio del Bambino Gesù (10 gennaio 2015), si è esibito nella Basilica di Santa Maria Assunta presso il Santuario di Muggia Vecchia; nel mese di maggio si è esibito nel Duomo di Muggia.

Incontri con scrittrici/ori: Hanno avuto inizio il 9 giugno con Carla Carloni Mocavero che ha presentato il suo libro “La casa di Amalia – specchio di James Joyce”.

A ottobre, nella bellissima cornice del castello di Muggia, abbiamo accolto Michele Sozzi, autore del libro “La Zattera” coadiuvato, nella presentazione, da un caro amico e amica che hanno letto alcuni brani del libro; le letture erano intervallate da brani musicali eseguiti al piano dal maestro Nicola Colocci e cantati da Daniela Fon.

Gli incontri si sono conclusi, a novembre, con la presentazione di “Scripta Manent”, libro scritto da più autrici e presentato con maestria da Isabella Flego. L’incontro si è tenuto, come quello di Carla Carloni Mocavero, presso la sala della Biblioteca Comunale “E. Guglia”.

Collaborazioni: A fine febbraio A.I.D.A., in collaborazione con ASTRA (Associazione Trattamento Alcool Dipendenti) e con il patrocinio del Comune di Muggia, ha organizzato la conferenza “ Una serata da sballo” che ha trattato l’uso di alcool da parte di tanti giovani. L’incontro si è tenuto nel Teatro del Ricreatorio Penso dopo le giornate di Carnevale.

Nel mese di marzo abbiamo dedicato un sabato e una domenica alla raccolta fondi pro AIDS, fatto in collaborazione con ANLAIDS, una Onlus che offre bonsai e i cui proventi sono devoluti alla ricerca AIDS, malattia non ancora debellata.

A fine anno abbiamo collaborato con gli “Amici del Cuore” – sezione di Muggia, per organizzare la Lucciolata, le cui offerte (400,00 € circa) sono state devolute all’Associazione “la Via di Natale” per la manutenzione della casa dedicata ai familiari dei malati di tumore e ospedalizzati nel Centro Oncologico Regionale di Aviano.

Concorsi: Dopo un anno di pausa (2014), nel 2015 abbiamo ripreso il Concorso Letterario, arrivato alla XIII edizione. Soddisfacente è stata la partecipazione (pervenuti 85 elaborati). Dopo la valutazione della Giuria, la premiazione si è tenuta in maggio presso la Sala Conferenze del Centro Culturale “G. Millo”.

Nel mese di ottobre, presso la Sala comunale d’arte “G. Negrisin” – si è tenuta la premiazione/ mostra dei lavori del XIII Concorso/mostra di “Creatività femminile 2015”.

Le opere sono rimaste esposte dal 18 al 25 ottobre con grande affluenza di pubblico, al quale abbiamo dato la possibilità di esprimere il personale gradimento, votando l’opera più apprezzata che è stata Il tempo delle mele di Danila Tuljak dell’Associazione OPLA di San Dorligo della Valle.

Conferenze: A novembre è stata organizzata la conferenza su “Alimentazione sicura – ingredienti e alimenti industriali, criteri di scelta ed etichettatura”. Relatore è stato il dott. Giulio Barocco dell’ASS.n°1 triestina, che ha continuato l’argomento iniziato nel 2014 che aveva riscosso grande adesione di pubblico.

Al Lido: Nel corso di questi ultimi anni abbiamo ridotto un po’ gli incontri del primo martedì del mese. Infatti, dove possibile, si è cercato di accorpare eventi facendo coincidere il consueto appuntamento con altre attività (es. la presentazione di un libro o una conferenza). Nei rari appuntamenti che hanno coinciso con gli incontri al Hotel Lido, abbiamo avuto ospiti le poetesse Alessandra Zuliani e Silva Lepore che ci hanno recitato le loro belle poesie. Apprezzata ospite è stata anche Elena Sturman che ci ha presentato una linea di nuovi integratori.

Corsi di ginnastica: Poiché teniamo molto anche alla nostra forma fisica, già da anni l’Associazione organizza, presso la palestra della Casa di Riposo di Muggia, corsi di ginnastica posturale e perineale, il cui obiettivo è di prevenire i malanni tipici dell’età non più giovane. I corsi sono tenuti dalla bravissima e competente prof. Martina Adriani.

 Momenti per noi: Prima di concludere la carrellata, ricordo i “momenti tutti per noi” che nel 2015 hanno compreso, a fine maggio, una visita al Giardino delle Azalee, chiamato anche Parco Viatori (Gorizia) e realizzato dall’omonimo proprietario. Abbiamo potuto ammirare le variegate azalee, rododendri, rose e camelie che negli anni sono state raccolte e catalogate. Ci siamo ripromesse di tornare anche quest’ anno.

Infine nel mese di giugno, nella sala convivio della Confartigianato, abbiamo organizzato la “Festa del Solstizio d’estate” con grande partecipazione da parte delle socie.

A chiusura delle nostre attività, presso l’Hotel Lido, abbiamo organizzato la cena di Natale.

Paola Serra

                                      

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...