Associazione Interculturale Donne Assieme

Sabato 30 maggio visita al parco Viatori – Gorizia

Lascia un commento

NEL GIARDINO DELLE AZALEE CON…aida

SABATO 30 MAGGIO 2015
Ci troviamo a Muggia, davanti alla stazione dei bus alle ore 11.

Giardino

Il Giardino delle Azalee, chiamato anche Parco Viatori, è stato realizzato dall’omonimo proprietario, con l’obiettivo di creare un giardino sul modello di quelli inglesi ottocenteschi; sono state raccolte negli anni già 500 varietà di azalee con prevalenza dell’Azalea Japonica, 150 varietà di rododendri provenienti da tutto il mondo, più di 300 tipi di rose rare tra antiche e moderne, 50 varietà di camelie e 120 di magnolie, in gran parte provenienti dalle collezioni Lord Peter Smithers e Van Veen di Lugano.

Sfidando il clima goriziano non adeguato per la coltivazione delle azalee e bonificando il terreno, il Professor Viatori ha creato un vero parco delle meraviglie, ideando perfino un laghetto artificiale su un preesistente cratere generato da una bomba della Seconda Guerra Mondiale.

L’area comprende inoltre un’ampia selezione di spiree e numerose altre specie “di contorno” che completano i vari quadri pittorici realizzati grazie alla fantasia, alla cultura, alla tecnica e alla passione del “giardiniere”.
Le diverse zone che raggruppano le varie tipologie di piante, classificate con appositi cartellini, sono raggiungibili attraverso una serie di vialetti, scalinate e passerelle di legno costruite ad hoc.

A seguito della scomparsa di Lucio Viatori nel 2014, il giardino è stato donato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che si è assunta l’impegno di conservarlo e valorizzarlo, e lo fa in collaborazione con il circolo “Amici del Giardino Lucio Viatori” e l’associazione “Amici in giardino”.


…ma prima di iniziare la visita tutti in… Trattoria Da Gianni

Autore: AIDA

Associazione Interculturale Donne Assieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...